Telegiornaliste e belle notizie.

Journalism is printing what someone else does not want printed. Everything else is public relations. George Orwell

Benché non nutra una particolare predilezione per la classe dei giornalisti, e qui la storia meriterebbe anche di essere un po’ approfondita, devo dire che ultimamente c’e’ una splendida creatura che quando legge il telegiornale, su RaiNews 24 per intenderci, mi fa apparire belle, piacevoli e persino divertenti le notizie che via via declama e approfondisce con l’uso delle fonti più moderne, attraenti e disparate. E’ stato il caso dell’aereo da turismo scomparso in Venezuela con a bordo quattro italiani, tra cui il figlio del famoso stilista Missoni. Del velivolo, un piccolo bimotore britannico Norman BN2, si sono perse le
tracce mentre sorvolava le acque dell’arcipelago Los Roques. Per una straordinaria coincidenza esattamente cinque anni fa, il 4 gennaio 2008, nella zona era scomparso un altro aereo da turismo della compagnia Transaven con a bordo otto italiani. Il relitto non fu mai recuperato e l’unico corpo trovato fu quello del copilota. Come dicevo appunto poco sopra questa simpatica e bella professionista, di origine campana, e io per le campane ho sempre avuto un debole, mi rende affascinanti, leggere e godibilissime finanche le news più tristi e drammatiche. Prendiamo ancora l’episodio della tragedia accaduta nella notte sul Cermis, evento in cui sono morti sei turisti russi, e ve ne sono altri due molto gravi. Il gruppo scendeva lungo la pista nera ‘Olimpia 2′ a bordo di una motoslitta. Il mezzo si è ribaltato, forse per l’eccessiva velocità, ed è finito in una scarpata. Tra le vittime anche la titolare dell’hotel che ha organizzato la gita. I feriti sono stati trasportati in ospedale con un elicottero militare. Sempre in questi giorni altri incidenti hanno causato vari decessi nelle zone turistiche di montagna, ma come ripeto la soavità, la bellezza, la simpatia e la professionalità di questa telegiornalista mi fanno accettare il tutto con la più rassegnata, disincantata e pacifica serenità. Anzi, devo dire che questa sorprendente personcina, al contrario della mia prima musa che poi è diventata una sterilissima giornalista sportiva e per di più, nel frattempo, purtroppo è anche invecchiata, stimola la parte più informativa del mio cervello e mi fa apprezzare sempre di più il fatto di aver fatto la tesi della mia laurea in lingue e letterature straniere sull’umorismo e di aver poi sempre coltivato questo culto, con una particolare attenzione e devozione alla setta più spirituale di questa religione, vale a dire quella dell’umorismo nero. Insomma, per farla breve e per concludere questa mia piccola riflessione, posso senz’altro dire che la vita è bella perché è varia ed è piena di strabilianti notizie, che entrano ogni giorno nelle nostre case grazie anche a questi angeli dell’informazione, estremamente bene auguranti, deliziosi e riposanti, soprattutto quando si presentanto sul far della sera o meglio ancora quando la notte con i suoi misteri e le sue tragedie sta per fare il suo ingresso nella nostra mente augurandoci e concilindoci una buona dormita, contenti e soddisfatti del fatto, separato dalle opinioni, di poter essere sempre informati di quel che accade nel mondo attraverso delle divine figure così soavi e perché no, anche un po’ eccitanti.

Carl William Brown

P.S. Mors tua vita mea, come è bello vedere dalla collina le navi che affondano nel porto. Carl William Brown

(Visited 1 times, 1 visits today)

About Carl William Brown

I'm Carl William Brown a holistic teacher, a webmaster, a trader, and a writer of aphorisms and essays. I have written more than 9,000 original quotations and at present I'm also working at my only novel, Fort Attack, which is also a wide and open blog project. At the moment I'm teaching English in a secondary school, but up to now I have done a lot of other things as well, both in business, educational, sport and social fields. Some years ago, in 1997 following the examples of the Rotary or the Lyons Clubs I founded the Daimon Club Organization to promote every sort of activities, creativity, art, literature, new technologies, informatics, business and marketing, public health and education and to meet new friends with these kind of interests.
Tagged , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.